Medicina cinese

La Medicina Tradizionale Cinese è l’insieme delle tecniche terapeutiche che, basandosi su una concezione della vita e dell’uomo elaborata in Cina a partire da secoli prima di Cristo, permette di studiare e di trattare globalmente il corpo e la sua salute.

Nella MTC filosofia e medicina non sono separabili. quindi le correnti di pensiero che hanno attraversato la Cina fin dall'antichità hanno un'influenza importante nel modo in cui viene intesa la salute e la malattia. Le 3 principali filosofie che hanno influenzato la visione della vita secondo la MTC sono Taoismo, Confucianesimo e Buddismo.

La MTC giunta in occidente e approvata dall'OMS (Otganizzazione Mondiale della Sanità) è solo una piccola parte di un sapere millenario e vastissimo che intorno al 1950 le autorità cinesi hanno presentato in versione molto sintetica.

La MTC quindi, pur avendo radici molto antiche, comincia il suo cammino dal 960 d.c. circa, sotto la dinastia Song, mentre tutto il sapere medico antecedente che ne ha dato origine, viene raggruppato sotto la dizione "MEDICINA CINESE CLASSICA" (MCC).

Italiano