Osteopatia

“Ho pensato che l’osso, osteon, fosse il punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche e così ho messo insieme osteo con patia e ho ottenuto Osteopatia”. (Still, A.T. Autobiografia, 1897, p.98)

L'Osteopatia è al contempo un'arte scientifica e filosofica di diagnosi e trattamento esclusivamente manuale.

L'origine e l'anima della medicina osteopatica sono legate all'intuizione del Dr. Andrew Taylor Still (1828-1917). Medico di formazione classica, Still dà forma a questa nuova disciplina creando una fusione tra metodo e rigore scientifico (lo studio e la conoscenza approfonditi dell'anatomia) e concezione filosofica olistica dell'uomo.

"L'osteopatia è la regola del movimento, della materia e della psiche, dove la materia e la psiche non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il “movimento è l'espressione stessa della vita". (1892)

L’Osteopatia è un metodo sano e naturale di terapia che focalizza l’attenzione sulla struttura del corpo umano, costituito d’ossa, legamenti, muscoli, tessuto connettivo, sistema linfatico, sistema nervoso, sistema circolatorio e fascia.

L’Osteopatia comprende una serie di tecniche manipolative molto precise, ed è usata per trattare i meccanismi in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali. L’obiettivo della pratica professionale osteopatica è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo, tale da migliorare la loro interazione e regolazione.

L’Osteopatia crede nella salute come lo stato naturale delle persone, e la malattia come un fenomeno d’adattamento del corpo ad una situazione critica.

L’Osteopatia si divide in quattro branche: Strutturale, Viscerale, Cranio-sacrale e Fasciale.

Quattro livelli di trattamento per poter svolgere un lavoro completo sul paziente. Bisogna lavorare su tutti i livelli altrimenti il paziente starà bene per un po’ e poi ritorna come prima.

L’ osteopata è un facilitatore, stimola i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione del corpo, e tutte le tecniche sono dei tasselli nella storia dell’arte della guarigione.



Testi a cura del Dott. Riccardo Faccon, Fisioterapista, Osteopata D.O., Iscritto al registro della BELSO, The Belgian School of Osteopathy, Iscrizione FERO
facconfisioterapista.com

Italiano